Senza far incazzare i clienti e salvando il bottino €€€
Arriva il momento in cui il tuo locale finalmente si fa conoscere, il passaparola fa il suo lavoro, il tuo servizio, la qualità dei tuoi prodotti viene ripagata e riempi i tuoi coperti.
Ti senti al settimo cielo e riesci a incassare ogni giorno alla grande!
Iniziano ad aumentare le richieste e si crea la prima coda fuori dal locale per aspettare che si liberi un tavolo. Tu pensi “figata, si forma coda e si sa, la coda attira coda, così il mio locale sarà preso d’assalto!”
e così succede, i clienti tendono a fidarsi delle scelte altrui e se in un locale c’è la coda, evidentemente sarà un bel posto!
Così con lo stesso numero di tavolo raddoppi o triplichi il coperto!
Sappi che stai firmando la tua condanna a morte…
Devi prima di tutto sapere che i tuoi clienti ti scelgono per questi tre aspetti:
- qualità del prodotto,
- qualità del servizio,
- qualità dell’ambiente.
Se hai sbancato il lunario perchè hai trovato il mix perfetto di questi tre ingredienti, sei un illuso se pensi di mantenere il livello per il doppio o il triplo dei clienti.
Avrai sicuramente dei problemi nell’approvvigionamento delle materie prime perchè non sai quante persone dovrai sfamare. I camerieri saranno sovraccaricati e dovranno gestire le commesse e un cambio di tavoli più rapido.
Saranno loro che con modo di fare nervoso arriveranno al tavolo e dire “posso portarvi il caffè e il conto? Che mi serve il tavolo…” facendo indisporre i clienti e valuteranno male il servizio… inizieranno a parlarne male e provocheranno il cancro del tuo successo: il passaparola negativo.
La coda e la folla nel locale farà sembrare il locale come il più ambito del quartiere ma creerà anche confusione e ti ammazzerà l’ambiente.
Però a te fa gola triplicare l’incasso e quindi come salvare capra e cavoli?
Prima che ti esploda il locale tra le mani è bene che ti organizzi le idee e fai delle scelte!
La soluzione n°1 che salva la qualità del tuo prodotto, del tuo servizio e del tuo ambiente è organizzarti in turni e richiedere l’obbligo della prenotazione.
Invece di dire ai tuoi clienti che chiamano “prova alle 20.30…mmmh no, 21 siamo pieni, prova 21.30” e far aspettare in piedi i tuoi clienti e mettere fretta a chi ha prenotato alle 20.00 e sta godendosi la serata al tavolo… organizza in due o tre turno le prenotazioni.
Ma devi dichiararlo! scrivilo sul sito, sui canali social, all’ingresso e informa ogni cliente che chiama. Tutti devono sapere che se vengono a mangiare possono scegliere nel primo turno dalle 19 alle 20.30 o al secondo dalle 20.30 alle 22 e al terzo turno dalle 22 fino a chiusura.
E’ un esempio, non ti piacciono gli orari? Sceglili tu ma così avrai una gestione delle prenotazioni chiara per te, la tua cucina i tuoi camerieri. I tuoi clienti sapranno che nei primi due turni ad un certo punto dovranno liberare altrimenti sceglieranno un turno diverso.
Magari puoi differenziare i giorni a seconda dell’affluenza in questo modo la coda si formerà al telefono e non fisicamente dentro il tuo locale. L’effetto sarà lo stesso perchè chi chiamerà sentirà che è tutto prenotato e dovrà organizzarsi per le settimane successive o scegliere un altro giorno.
Hai mai visto un locale top con la folla dentro? eppure passano i mesi prima di poterci entrare, ma tutto è in ordine e organizzato, il lustro del locale rimane preservato.
Soluzione semplice quanto difficile perchè devi decidere di cambiare l’abitudine. “Eh ma abbiamo sempre fatto così”…”Il cliente se non trova posto poi andrà da un altra parte e non tornerà da me”…”E’ incasso che perdo…”
Balle! Se il cliente vuole te e tu garantisci i 3 ingredienti di prima, quella serà potrà dirottare da un’altra parte ma si organizzerà prima per assicurarsi il posto la prossima volta. Incassi meno subito ma ti garantisci un successo stabile e duraturo. Devi scegliere di porre dei limiti e riorganizzare lo staff.
Non sei la Apple che va in televisione per mostrare come la gente impazzisce per i nuovi prodotti… non sei una discoteca che vuol far credere di fare selezione.
Preferisci trovarti tra qualche anno con il tuo locale di successo in disgrazia a causa tua?
Rifletti e agisci presto!
Nessun Commento